Ciao Going Expat people,
anche se in questo caso non parliamo di tradizioni in senso stretto, ci sono 5 cose da sapere sui compleanni olandesi e vi aiuteranno nel gestire queste occasioni al meglio una volta trasferiti qui.
Se mi seguite su Instagram, é possibilie abbiate visto qualche storia dove racconto i ¨fun facts¨ o almeno alcuni, sui compleanni olandesi. In questo articolo ne racconto 5.
1- Auguri a te e famiglia!
Suona quasi come il messaggio di Natale su whatsapp da parte di quella persona che senti solo in quell´occasione. Ma no! Si tratta di una simpatica abitudine da parte degli olandesi di fare gli auguri al/alla festeggiat* ma anche alla sua famiglia stretta.
Non stupitevi se il/la vostro/a partner o figlio/a fa il compleanno e vengono fatti gli auguri anche a voi.
Per fare gli auguri al diretto interessato si dirá Gefeliciteerd o la Gefeliciteerd met jou verjaardag. La mia famiglia si sentirebbe dire Gefeliciteerd met Rossella (verjaardag). Che tradotte sono ¨Auguri/ auguri per il tuo compleanno¨ e ¨Auguri per il compleanno di Rossella¨.
Simpatico, no?
2- Le feste in cerchio
Forse tra i ragazzi piú giovane questa é una cosa che tende a farsi di meno, ma in generale le feste di compleanno in casa prevedono che ci si sieda in cerchio per mangiare una fetta di dolce o fare insieme l´aperitivo, qui chiamato Borell.
La tipica impostazione é quindi avere le sedie messe a cerchio con tavolino di mezzo e probabilmente il divano dal lato opposto.
Si chiacchiera e si scherza con la musica in sottofondo.
3- Le bandierine
Non importa quanti anni compi, non esiste giorno del compleanno senza che ci siano queste decorazioni in giro per casa. Se poi mettiamo il palloncino con il numero dei tuoi anni alla finestra ancora meglio.
Io la trovo un´usanza molto dolce!
4- Niente taglio della torta e stappo della bottiglia
Da bravi italiani per noi non c´é compleanno che non preveda una torta, il soffio delle candeline, il taglio e poi bisogna stappare la bottiglia. Ecco questo di solito non succede.
Infatti si tende a comprare la torta ma semplicemente offrirla giá tagliata agli ospiti. In alcuni casi si comprano fette di diverso gusto in modo che gli invitati possano scegliere quello favorito.
No, in questo caso non mi sono adattata, per me la torta rimane intera e devo soffiare le candeline!
5- Il calendario in bagno
Sebbene questo quinto punto non sia relativo ai festeggiamenti, sicuramente é una particolaritá curiosa. Infatti é abitudine degli olandesi avere un calendario per i compleanni in bagno.
Non un calendario normale ma uno in cui si leggono solo i mesi e i numeri. Quindi la pagina di ogni mese va da 1 a 30/31 ma non sono segnati i giorni della settimana e l´anno. In questo modo non devi cambiarlo ogni anno e sarai sempre sicuro di averesotto gli occhi la data del compleanno di familiari e amici piú stretti.
Geniale!
Conoscete altre abitudini legate ai compleanni nei Paesi Bassi? Ce ne sono di simili nel vostro paese di residenza?
Fatemi sapere
Un abbraccio e a presto
Rossella
Comments
Valeria
Mi piace troppo l’idea del calendario con tutti i compleanni. Sarebbe carino sapere perché la sede di questo calendario sia il bagno. C’è qualcosa che spieghi il perché di questa insolita location?
Rossella
Ciao Valeria! Si tratta della toilette perchè nella maggior parte dei casi il bagno con doccia e lavandino è separato. E sì, il motivo è semplice, tutti la mattina abbiamo la necessità di sederci in bagno e quindi è impossibile che ci sfugga di leggere il calendario. Metodo infallibile per non perderti nessun compleanno 😂
Chiara
Hey Ross!
In effetti quando sono stata a Leiden per lavoro, un collega portò dei dolci per il suo compleanno, ma erano vari dolcetti di vari gusti e nessuna candelina da soffiare! Il giorno stesso, i suoi colleghi gli fecero trovare l’ufficio tutto decorato, e l’ho trovata una cosa molto carina!
Anche io preferisco comunque la torta intera con le candeline ma che dire… basta che si festeggi!!
Chiara
Rossella
Si le decorazioni sono un must!