Ciao Going Expat people,

Mi sono appena ressa conto che nella mia sezione tradizioni del blog non ho mai parlato della festa per antonomasia degli olandesi: King’s day! La festa del Re o Koningsdag in olandese.

Si, é proprio quel giorno dell’anno dove tutti si vestono di arancione per festeggiare la monarchia della quale non si interessano piú di tanto per il resto del tempo.

Perché gli olandesi festeggiano King’s Day?

Facciamo un passo indietro, si tratta di  King’s Day solo dal 2014, infatti prima di allora il Regno dei Paesi Bassi festeggiava la Regina. A partire dal 1890 l’intero Paese ha iniziato a festeggiare il monarca, o meglio la monarca, la Regina Wilhelmina ad Agosto

Dopo di lei, la corona passó alla figlia Juliana, che faceva il compleanno il 30 Aprile, e che a sua volta cedette il passo alla figlia, la Regina Beatrix la quale peró, nata a Gennaio decise di matenere la data dei festeggiamenti al giorno della madre Juliana, forse per via delle fredde temperature invernali che avrebbero rovinato i festeggiamneti della popolazione.

Queen’s day é quindi la vera tradizione e lo sará in futuro quando l’attuale Re cederá il passo alla primogenita Amalia.

La Regina Beatrix decise di abdicare ufficialmente il 30 Aprile del 2013 in favore del figlio, Willem-Alexander, nato il 27 Aprile e dunque dall’anno successivo i festeggiamenti sono cambiati.

Se vi state chiedendo se ho mai partecipato ad un Queen’s day, la risposta é SI. Vi mostro qui una foto di una giovane me in outdit da festeggiamento.

Credo sia stata l’unica volta in cui mi sono conciata cosí, totalmente arancione. Era il mio primo anno in Olanda e festeggiai ad Amsterdam. Principalmente bloccata sui canali in barca in mezzo a tutti gli altri.

Bello, ma una volta basta!

Ci sono molte attivitá che si possono svolgere in questa giornata, ma ne parliamo piú avanti nell’articolo.

 

Perché si vestono tutti di arancione?

l’arancione é il colore dei Paesi Bassi, ma non lo si vede nella sua bandiera, quindi perché?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo tornare al 16imo secolo, all’origine dei Regno dei Paesi Bassi. L’arancione fa riferimento alla nome della famiglia Reale olandese: House of Orange-Nassau, avete mai sentito parlare di William of Orange?

Nel giorno de Re o della Regina, gli olandesi non solo fanno festa, ma espongono fuori da casa le bandiere alle quali aggiungo un drappo arancione, proprio in onore della famiglia reale.

Non é necessariamete detto che la gente festeggi perché interessata alla monarchia o in suo favore, ormai é diventato semplicemente un gionro di festa, Ad ogni modo sembra che il 59% degli olandesi  crede che la monarchia debba rimanere e non scomparire.

Come festeggiare?

Tutte le cittá principali ospitano moltissimi eventi. Mentre in quell epiú piccole ci sono festeggiamenti un po’ piú modeasti ma comunque validi.

Ovunque si trovano are designate per Vrijmarkt quindi chiunque é libero di vendere quello che vuole in questi mercatini senza bisogno di particolari licenze o di fare scontrini.

Amsterdam sicuramente il posto dove festeggiare piú in assoluto e dove la gente se la gode all’ennesima potenza.

Kingsland Festival – all’ Olympisch Stadion, si tratta di un grandissimo festival di musica elettronica con DJ come AfroJack

Citywide Street Parties – dalle 9:00 del mattino, si inizia a vendere nei Vrijmarket e le caffetterie aprono. dalle 12 invece si inizia a festeggiare nei locali come nelle zone di Westerstraat, Prinsengracht, e Reguliersdwarsstraat, fino alle 20 anche all’esterno e poi per non disturbare troppo la quiete serale, da quell’ora in poi i festeggiamneti sono possibili solo la chiuso.

Vondelpark – musica e Vrijmarkt.

Anche la mia amata Rotterdam si dipinge di arancione
Sweet Kingsday Festival- in Spinozapark, festeggiamenti adatti anche alle faiglie, cibo e musica a volontá.

Citywide Vrijmarkt – tutte le strade e i parchi delle cittá diventano un grande mercato

Che si fa a The Hague?

La festa inizia giá la sera prima in tutte le strade principali!

Come ovunque ci sono moltissimi Vrijmarkt.

Malieveld Festivities, un festival adatto anche alle famiglie

Andiamo ad Eindhoven

Supersized Kingsday Festival -un altro festival di musica elettronica

Stadswandelpark Vrijmarkt, tipica zona piena di eventi e anche a king’s day non mancheranno.

King’s day il 26 Aprile

Quest’anno, 2025, i festeggiamenti di King’s Day non saranno il giorno del suo compleanno ma quello prima. Il 26 Aprile. Infatti per motivi religiosi, non si puó festeggiare il monarca lo stesso giorno di Dio, di conseguenza si anticipa.

Ultima curiositá, il Re e la sua famiglia ogni anno si recano in una cittá diversa del Paese e quest’anno saranno a Doetinchem, Gelderland

Avete mai partecipato a questa festa nei Paesi Bassi? Lo fareste?

Rossella

Scritto da Rossella Davì