Ciao Going Expat People,

È tempo di parlare dela Giornata della Memoria e della Liberazione nei Paesi Bassi.

Infatti, anche questo paese è stato vittima del malvagio nazismo e di tutte le orribili conseguenze che ne sono scaturite, quindi dedicare una giornata per ricordare chi è morto per la giusta causa e una per celebrare la libertà, 80 anni di libertà questo 2025, è necessario.

Soprattutto se pensiamo a ciò che sta accadendo nel mondo, potremmo renderci conto di quanto sia importante la libertà e come l’essere liberati abbia plasmato il nostro futuro, un futuro di possibilità che altrimenti non avremmo avuto noi, i nostri genitori e nonni; E’ il caso di ricominciare a dare più importanza a questo giorno e al suo significato? Penso proprio di sì.

Torniamo a noi, il Giorno della Liberazione nei Paesi Bassi, e diamo un’occhiata a quando si celebra e cosa si fa.

Il 5 maggio è il giorno della Liberazione

Ogni anno il 5 maggio , l’Olanda celebra Bevrijdingsdag (Giorno della liberazione), anche se si festeggia ogni anno, è giorno festivo solo una volta ogni 5. L’ultima volta é stato nel 2020, sicuramente non un anno divertente, come ricorderete era durante l’era del covid, finalmente questo 2025 siamo liberi di celebrarlo in modo appropriato. Ma come fanno gli olandesi ad onorare e ricordare questa importante data?

Continua a leggere per sapere…

Facciamo un passo indietro, il giorno prima è il Giorno della Memoria

La giornata della liberazione è profondamente collegata al 4 Maggio, noto come Dodenherdenking (giorno della memoria), quando il paese si ferma per ricordare tutti i civili olandesi e soldati che sono morti in guerre e missioni di pace dallo scoppio della seconda guerra mondiale. È una giornata piena di emozioni, la famiglia reale e un rappresentante del governo assistono a una messa nella Nieuwe Kerk ad Amsterdam e una cerimonia in piazza Dam è seguita da 2 minuti di silenzio alle 20:00.

Un pó di storia

Il 5 maggio 1945, le forze tedesche nei Paesi Bassi si arresero ufficialmente agli Alleati, ponendo fine a cinque anni di occupazione. La liberazione è stata guidata dalle forze canadesi, supportate da truppe britanniche, americane, polacche e di altri alleati.

Come gli olandesi festeggiano il giorno della liberazione

Il giorno della liberazione è una ricca esperienza culturale in tutta l’Olanda. Mentre le cerimonie si svolgono ogni anno, il giorno è dato come festività solo ogni 5 anni. I festeggiamenti in genere includono:

Festival della liberazione (Bevrijdingsfestivals): Si svolgono nelle città di tutto il paese, questi eventi presentano musica, arte e discorsi che celebrano la libertà e la democrazia. I migliori artisti olandesi si esibiscono, e il messaggio di pace è in primo piano.

Freedom Meals (Vrijheidsmaaltijden): Comunità e organizzazioni organizzano pranzi che riuniscono persone provenienti da tutti i ceti sociali per riflettere su ciò che la libertà significa per loro oggi. Ma alcune persone organizzano anche un pranzo con amici e vicini.

Il simbolo del giorno è una colomba con un cucchiaio nel becco, che è infatti il logo delle lattine di vrijheidmaaltijd, normalmente una zuppa, ecco perché il cucchiaio.

 

Alla stazione di Rotterdam si può vedere una statua di una colomba gigante, come al solito la piazza di fronte alla stazione è il luogo dove mostrare gli eventi importanti della città e/o del paese, La giornata della Liberazione è chiaramente uno di questi.

In generale, in quasi tutte le città ci sono festival musicali gratuiti, tour e documentari per insegnare cosa c’è di questo giorno e perché è così importante, ma anche per celebrare la libertà, sperando che sia per tutti. Nessuno dovrebbe esserne privato.

Festeggiate il giorno della liberazione nel vostro paese?

In Italia, per esempio è il 25 aprile. Non vedo l’ora di conoscere le vostre storie.

Rossella

Scritto da Rossella Davì