Ciao Going Expat People,

Dal 1mo Luglio 2024 ci sono nuove regole per gli affitti nei Paesi Bassi.

Un regolamento che mira a rendere la situazione del mercato immobiliare meno folle e riportare i prezzi a cifre “umane”, sopratutto nelle cittá princiali.

Se vuoi sapere cosa serve per affittare casa nei Paaesi Bassi, leggi il mio articolo qui, tenendo in considerazione che la media dei prezzi potrebbe finalmente abbassarsi!

Quali sono le nuove regole degli affitti?

É comunicazione di qualche giorno fa che il disegno di legge, portato avanti dallo scorso governo, é stato approvato e sará effettivo da Lunedí 1 Luglio 2024.

Si tratta di una valutazione a punti degli appartamenti, che imporrá (almeno per la maggior parte dei casi) il valore ai quali possono essere affittati. Sicuramente dolce-amaro per i proprietari che non potranno piú alzare le cifre degli affitti a loro piacimento.

Da cosa dipenderá il costo finale.

Ci sono vari aspetti che vengono considerati per dare il valore finale dell’affitto di un appartmento, tra i piú importanti:

  • Il valore WOZ della casa;
  • La classe energetica;
  • Il numero e le dimensioni delle camere;
  • L’interno della cucina, toilette e bagno (se sono stati rinnovati ad esempio);
  • Gli spazi esterni che appartengono alla casa (balcone, terrazzo, giardino).

Le caratteristiche dettagliate di ogni ambiente della casa saranno, quindi elencate, valutate e rese pubbliche. Sul sito dell’Huurcommissie infatti, sará presente la tabella e, in ogni caso, il proprietario di case avrá l’obbligo legale di informarmi sui punti dell’appartemento che state affittando.

Sotto i 143 punti, l’appartemento é considerato “social house” e quindi l’affitto non potrá essere superiore a €880 al mese.

Un punteggio di 186 punti, alza il canone mensile a €1,157

La regola per gli appartamenti con un punteggio superiore a 186 é diversa, nel senso che sará ancora il proprietario a decidere il costo mensile.

Chiaramente ci troveremo, con il tempo, in una situazione di costo medio inferiore a quella di oggi e quindi le cifre generalmente dovrebbero (lasciatemi usare il condizionale) abbassarsi per restare competitivi.

Le regole valgono per i nuovi contratti a partire dall’1 Luglio 2024

E cosa ne é dei contratti vecchi? I proprietari di casa dovranno mostrare la tabella punti agli inquilini entro Gennaio 2025. Se il punteggio é sotto i 143 punti, il costo dell’affitto mensile dovrá essere adeguato.

Se il punteggio é superiore ai 143 punti e il contratto é iniziato da massimo 6 mesi allora si potrá chiedere una riduzione del canone.

Nel caso in cui il proprietario dovesse rifiutarsi di riconsiderare e adattare il costo dell’affitto, potrete rivolgervi alla Huurcommissie.

Sará anche possibilie denunciare il proprietario di casa, in tal caso, proprio perché si tratta di una nuova legge che va rispettata.

Quando terminerá il contratto di affitto?

Anche in questo senso ci saranno delle novitá, infatti i contratti dovranno essere permanenti e non piú di massimo 2 anni con la possibilitá da parte del proprietario di rinegoziare con cifre esose con altri inquilini, o farvi correre il rischio di rimanere senza un tetto ogni tot.

Il costo dell’affitto puó aumentare di anno in anno purché rimanga entro i limiti del prezzo massimo di cui discusso pocanzi.

Chiaramente il proprietario manterrá il diritto di riavere casa in caso di necessitá.

Cosa cambia per gli studenti fuori sede?

Anche per l’affitto delle stanze, sul sito della Huurcommissie saranno pubblicate le tabelle per i punteggi.

Entrerá in gioco la grandezza della stanza e gli spazi comuni. In linea di massima gli appartamenti in condivisione seguono le regole che si riferiscono alle social housing e quindi il prezzo deve essere adattato come tale.

Inoltre le stanze devono essere affittate con contratto individuale.

Ricordo che quando vi prospettano un (sub)affitto senza possibilitá di registrazione si tratta di una pratica illegale e a pagarne le conseguenze ( e le multe) sarete direttamente voi.

Ad oggi queste sono le novitá legate al mercato immobiliare olandese, speriamo che autino altri internazionali a trovare la loro casa.

Se stai cercando un appartmanto/stanza da affittare a Rotterdam e altre zone del Paese, ti lascio un paio di link utili.
Per ricerca stanza/studio:
siti:
Studentati:
Agenzie:
weenawonen.nl solo Rotterdam
rivarentals.com solo Rotterdam

Broker:

Expat Housing Network , contattami per una prima chiamata informativa gratuita.

Expat House Hunters – compila il form e non dimenticare di scrivere che li hai trovati tramite Rossella di Going Expat, o contattami per farlo insieme.

Hai bisogno di trovare la migliore offerta per Gas, Luce, TV e telefonia mobile? Utility Direct é ció che fa per te.

Non dimenticare di leggere il mio articolo per saperne di piú su come fare per affittare nei Pesi Bassi.

A presto

Rossella