Ciao Going expat people,

Se ti trovi qui é perché sati valutando, o hai giá deciso di trasferirti nei Paesi Bassi (Olanda) ma hai qualch dubbio o non sai da dove iniziare. Let me tell you all about it!

Sono sicura che avrai un sacco di domande e che non vedi l’ora di avere delle rispsote chiare, ma prima ne ho un paio io. Ad essere sicneri, queste domande sono quelle che tu stess* dovresti farti. Infatti avere queste risposte cambia tantissimo la ta situazione di partenza ma anche come affronterai l’espatrio.

Le domande sono:

  • Perché vuoi trasferirti all’estero?
  • Perché i Paesi Bassi (Olanda)?
  • Hai una situazione economica all’altezza del costo della vita in questo paese considerando che potresti stare senza lavor per 1 o 2 mesi?
  • Cosa conosci della cultura dei Paesi Bassi (Olanda)?

Quete sono le doamnde che mi sarebbe piaciuto ricevere quando mi sono trasferita.

A proposito…

Lasciami presentare e dirti di piú su Going Expat

Sono Rossella, nata e cresciuta a  Messina , Sicilia, Italia fino ai miei 26 anni. A quel punto é scattato qualcosa in me e ho deciso di partire!

Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere, quindi ho sentito che avevo bisogno di un’esperienza all’estero anche per mettermi alla prova. In seguito ho capito che ciò era dovuto al mio bisogno di esplorare e di uscire dall’imposizione sociale e dalle aspettative del mio Paese, oltre a rendermi conto di quanto fosse importante per me vivere in un ambiente multiculturale.

Nel 21012 mi sono trasferita in Spagna e nel 2013 ho esplorato per la prima volta i Paesi Bassi. Dopo una pausa italiana dal 2015 al 2019, sono tornata a Rotterdam per restare.

All’inizio Going Expat era solo un blog, mi piace scrivere e condividere la mia esperienza, ma anche i consigli sui Paesi Bassi, mi sembrava una buona idea. Non sapevo che sarebbe diventato il mio lavoro.

Nel 2023 ho deciso di fare il passo di fornire consulenze online  alle persone che volevano trasferirsi all’estero, e nel 2025 sono diventata una libera professionista a tempo pieno.

Dopo 15 anni di lavoro in piccole ed enormi aziende internazionali ora sono una piccola imprenditrice e posso aiutarti nel tuo trasferimento nei Paesi Bassi dalla A alla Z.

Come ti aiuto?

Questo lo puoi scrivere cliccando qui cosí da avere il quaro completo dei servizi che offro. Se vuoi aanche sapere cosa dicono di me, legi le recensioni!

Rossella Davì