Ciao Going Expat people,

Oggi parliamo del carnevale, ma non il classico… ora vi spiego!

Siamo abituati a pensare al carnevale come ad un evento invernale che prevede il capovolgimento della realtá. In molti posti é organizzato nei minimi dettagli e racchiude un sacco di eventi. Probabilemte non si fa in tempo a finirlo che si inizia a lavorare per quello dell’anno successivo.

Questo metodo tradizionale di celebrare il carnevale, nei Paesi Bassi é molto tipico nell’area del Nord Brabant. La gente prende addirittura ferie per potersi godere i festeggiamenti di tutta la settimana.

Ma esiste un altro carnevale che si festeggia in estate, quando il tempo é piú bello ( o almeno fa meno freddo) ed é un evento che unisce tutti, sopratutto coloro che provengono dal Caraibi e dal Suriname

Cos’é Zomercarnaval e perché si festeggia a Rotterdam?

Non so se tutti sanno che i Paesi Bassi hanno avuto le loro colonie, ad esempio Curaçao, Aruba Suriname. Nel 1984 un gruppo di studenti originari di questi posti, ma che vivevano a Rotterdam, decisero di festeggiare il Carnevale alla loro maniera, il ché includeva il fatto che dov’essere essere in estate, quando le temperature sono piú alte.

L’idea fu un gran successo e con gli anni, la piccola festa caraibica divenne un grande evento di 3 giorni al quale prndeano e tutt’ora prendono parte persone da tutto il Paese e non solo. Infatti lo zomercarnaval di Rotterdam é uno dei piú grandi in Europa.

Un viaggio nella cultura caraibica

É bellissimo vedere quanto impegno questi gruppi di persone mettono nell’organizzazione dell’evento e nel potere mostrare parte della loro cultura di origine, ma é altrettanto sorprendente vedere la risposta di chi partecipa come spettatore. L’attesa paziente della sfilata arricchita da concerti, balli in strada, cibo tipico delle isole. Inoltre si trovano anche molti stand che vendono vestiti e gioielli artigianali.

La sfilata é tutto un insieme di arte, musica, balli, costumi e fiori. Ogni anno ogni paese caraibico aggiunge qualche dettaglio contribuendo alla creazione di questa mix di arte e cultura.

Vi partecipano persone di ogni sesso ed etá, fieri di sfoggiare il loro costume ed esaltare la loro cultura fatta anche di cotanto divertimento.

Rotterdam é esempio di cittá multiculturale con circa 180 diverse nazionalitá. Immaginate che tutte queste si riuniscano a ballare in strada e festeggiare il carnevale, un’esplosione di bellezza, che ne dite?

La Regina, il Re e la gara di tumburi

La settimana prima dello zomercarnaval  é possibile votare online per la regina ed il re della festa. La votazione si basa sul loro talento di ballerini, ma ovviamente alla fine si vota anche in base al proprio gusto in termini di costumi di scena e i tantissimi dettagli colorati che li compongono.

Altro momento importante del carnevale estivo é la gara dei tamburi, non crederete alle vostre orecchie e l’unica cosa che vorrete fare sará ballare e farvi trasportare dal ritmo,magari ad occhi chiusi immaginando spiagge bianche e sabbiose, caraibiche per l’appunto!

Se vi trovate a Rotterdam durante l’ultima settiman di Luglio (le date sono sempre in quel periodo) non perdetevi questa meravigliosa festa!

Eh si,é un evento assolutamente adatto anche ai piú piccoli.

Alla prossima

Rossella