Buongiorno Going Expat people, e sopratutto buongiorno ai papà della community.

Oggi, 19 Marzo, in Italia é la Festa del Papà, il giorno in cui si festeggia la paternità con piccoli doni, dolcetti ecc… un giorno di famiglia, una scusa ulteriore per stare insieme.

Ma perché proprio il 19 Marzo?

La risposta è semplice: coincide con il giorno di San Giuseppe, che ha fatto da padre a Gesù nella vita terrena.

La festa del papà si celebra in tutto il mondo.

La giornata dedicata ai papà, come anche alle mamme, si celebra in tutto il mondo, sebbene non necessariamente il 19 Marzo.

Vediamo alcune date e tradizioni:

Nei Paesi Bassi (Vaderdag), Francia (Fête des Pères), USA, Gran Bretagna, Canada (Father day), Mexico (Día del padre)e Giappone (Chichi no Hi) si festeggia la terza domenica di Giugno.

La seconda domenica di Giugno invece tocca al Belgio (Vaderdag/Fête des Pères) .

Ci spostiamo a Novembre, la seconda domenica del mese, per festeggiare i papà in Scandinavia (Fars Dag in Svedese, Farsdag in Danese e Norvegese, e Isänpäiväi in Finlandese). Qui, oltre ai doni, i biglietti e pranzi insieme, spesso le persone indossano gli abiti tradizionali per festeggiare.

Australia e Nuova Zelanda (Father day) festeggiano i papà la prima domenica di Settembre, mentre il Brasile (Dia dos pais) il mese prima, la prima domenica di Agosto.

La Spagna (Día del Padre) e il Portogallo (Dia dos pais), come in Italia, celebrano questo giorno il 19 Marzo.

Quando festeggiano i papà espatriati la loro festa?

Credo che dipenda dalla persona e dal volere insegnare ai propri figli le tradizioni sia del Paese di origine che di quello in cui vivono.

Sulla base delle mie conoscenze, sopratutto quando i figli sono piccolo, il festeggiamento con i doni e i biglietti viene fatto il giorno stabilito nel Paese di residenza, grazie anche al fatto che all’asilo e a scuola i bambini fanno i vari lavoretti da portare a casa. Allo stesso tempo, si mantiene l’usanza di fare gli auguri anche nel giorno della festa del papa del Paese di origine.

E voi papà espatriati, quando festeggiate?

Venite a dirmelo nei commenti.

Se vi piacciono le tradizioni, non perdetevi la pagina del blog ad esse dedicata!

Non dimenticare di seguirmi su Instagram per più curiosità e info sui Paesi Bassi e non solo!

A presto,

Rossella