Ciao Going Expat people,

Quante volte mi avete “sentito” parlare di quanto sia importante imparare la lingua locale del Paese in cui si vive? Probabilmente un milione di volte!

Perché è importante imparare le lingua del luogo?

Trasferirsi in un nuovo Paese è un’avventura emozionante piena di opportunità per la crescita personale e professionale. Tuttavia, un aspetto da non trascurare è l’importanza di imparare la lingua locale.

È sicuramente vero che in tanti Paesi l’inglese è ampiamente parlato, ma prendersi il tempo di immergersi nella lingua locale può migliorare significativamente l’esperienza complessiva di vivere all’estero.

Inoltre, avere almeno una minima conoscenza della lingua locale può aprire a più opportunità lavorative e, sicuramente, aiuta a comprendere meglio la cultura del luogo.

Vediamo uno per uno i principali motivi importanti per imparare la lingua locale:

  • Integrazione culturale: l’apprendimento della lingua locale è un fattore chiave per l’integrazione culturale. Va oltre la semplice comunicazione; ti permette di capire le sfumature della cultura, delle tradizioni e dei costumi. Parlando la lingua, si acquisiscono informazioni sullo stile di vita locale, formando connessioni con le persone e diventando un partecipante attivo nella comunità.
  • Costruire relazioni: il linguaggio è un potente strumento per costruire relazioni. Quando si para la lingua locale, si colma il divario tra te e la gente del posto. Mostri rispetto per la loro cultura e gli sforzi per assimilarla, rendendo più facile connettersi con colleghi, vicini e nuovi amici. Le relazioni genuine sono spesso basate su una comunicazione efficace, e il linguaggio è il fondamento di tale connessione.
  • Opportunità professionali: In un mondo globalizzato, molte aziende operano a livello internazionale. Imparare la lingua locale ti dà un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro. Dimostrerete così adattabilità e impegno nella comprensione del mercato locale, che può aprire le porte a varie opportunità professionali. I datori di lavoro spesso apprezzano le competenze linguistiche in quanto contribuiscono a un’efficace comunicazione e collaborazione all’interno di un luogo di lavoro diversificato. Inoltre, avere la possibilità di lavorare per aziende locali, e non solo quelle internazionali, non è da sottovalutare in quanto a valori aziendali e modalità di lavoro.
  • Gestione della vita quotidiana: padroneggiare la lingua locale aiuta a gestire la vita quotidiana. Immaginate di fare la spesa, prendere i mezzi pubblici o cercare assistenza medica in modo indipendente. Riuscite a immaginare di essere su un treno, all’improvviso qualcosa accade e c’è un’emergenza! Dovete fare qualcosa ma lo spiegano solo in olandese… quanto sarebbe difficile avere qualcuno che si ferma lì e tradurre tutto per voi, magari nel panico o nella confusione generale? Non vi sentireste persi nel vedere la gente agire e non avere idea di cosa stia succedendo? Credetemi questo esempio è uno degli eventi più comuni nei Paesi Bassi e anche uno dei motivi per cui ho deciso di studiare olandese.
  • Migliorare l’esperienza di viaggio: l’apprendimento della lingua locale arricchisce l’ esperienza di viaggio all’interno del Paese. Sia che stiate esplorando siti storici, godendo della cucina locale o interagendo con le persone nelle zone rurali, parlare la lingua permette un’esperienza più profonda e autentica. Apre le porte a gemme nascoste che potrebbero essere fuori dai sentieri battuti e favorisce un maggiore apprezzamento per la diversità del paese.
  • Benefici cognitivi: Oltre ai vantaggi pratici, l’acquisizione del linguaggio ha benefici cognitivi. Gli studi hanno dimostrato che l’apprendimento di una nuova lingua migliora le funzioni cognitive come la risoluzione dei problemi, il multitasking e la memoria. Mantiene il cervello attivo e adattabile, contribuendo a una mente più sana e più resistente.

A chi affidarsi per studiare?

Ci sono molti modi per imparare le lingue al giorno d’oggi, e può davvero essere confusionario andare su internet e scegliere una scuola (online o no).

Il mio consiglio è di scegliere quello che sembra più appropriato a voi; Se per esempio avete un basso livello di attenzione durante l’apprendimento sarà meglio optare (ove possibile) per le lezioni in presenza, se avete bisogno di flessibilità, al contrario, scegliete un’opzione online.

Tra le tante opzioni online, dedicate del tempo per valutare il metodo proposto da  17 Minutes Languages e iniziare da lì il vostro viaggio linguistico.

Permettetemi di ricordarvi che imparare la lingua locale quando ci si trasferisce all’estero non è solo un’abilità; è un investimento nella crescita personale, nella comprensione culturale e in una transizione più agevole in un nuovo capitolo della vita.

Conoscere la lingua del posto che probabilmente chiamerete casa, migliora ogni aspetto dell’esperienza da expat, favorendo connessioni, aprendo le porte alle opportunità e arricchendo il “viaggio” nel suo complesso. Quindi, mentre intraprendete l’avventura di vivere in un nuovo Paese, ricordate che parlare la lingua locale è una chiave che apre le porte a un’esperienza davvero coinvolgente e gratificante.

Parlate la lingua locale del Paese in cui vi siete trasferiti o vi state trasferendo?

Volete saperne di più su come scegliere il corso giusto per te? Parliamone! prenotate qui una chiamata gratuita.

A presto

Rossella