Ciao Going Expat people,

Sognate di trasferirvi in Danimarca? Allora questo articolo fa al caso vostro.

Qualche link utile se ti stai trasferendo in Danimarca

Durante la nostra chiacchierata su YouTube, Christina ci ha raccontato come si vive in Danimarca e mi ha dato molte info e la prima in assoluto é quella di non preoccuparvi della burocrazia. La Danimarca infatti ha digitalizzato praticamente tutto!

L’organizzazione non manca e quindi anche i siti sono ben strutturati per aiutare gli expat ad orientarsi:

a questo sito infatti é spiegata la procedura per registrarsi, anche per cittadini non-EU.

Come quasi ovunque, é possibile soggiornare in Danimarca per 3 mesi (per i cittadini EU senza nessun permesso), superati i quali bisognerá registrarsi tramite il sito del Ministero Siri dove troverete vari questionari da riempire online. In base alla vostra situazione e se avete giá un lavoro o vi siete sposati in Danimarca per studiare, sará necessario integrare la richiesta di residenza con dei documenti firmati dalla vostra azienda o dall’istituto scolastico.

Ultimati i vari passaggi e ricevuta approvazione del Sirim avrete da registrarvi presso il Borger . Questo é il momento in cui potrete registrarvi ad un indirizzo fisico in Danimarca. Dovrete prendere un appuntamento (prenotazione online) e recarvi in uno degli uffici delle 7 cittá in cui é possibile farlo.

Questa registrazione é estremamente importante perché collegata alla registrazione al sistema sanitario che di default é gratuito, insomma pagato tramite il sistema di tassazione nazionale.

Chiaramente esistono possibilitá di servizi sanitari privati e a volte alcune aziende li offrono nei loro pacchetti.

Il proprio codice di copertura sanitaria (CPR) é praticamente il proprio codice identificativo (un po’come il codice fiscale in Italia).

Tutto la vostra vita da un punto di vista fiscale sará accessibile tramite il servizio/app MiTID e qui arriva la parte “divertente”. Infatti, facendo tutto online per potere attivare il Mit ID (mio ID in danese) é necessario che qualcuno confermi che “tu sei tu”, e non importa se sei appena arrivato.

Sará necessario chiedere ad un collega (di lavoro o studio), un vicino, il padrone di casa di accompagnarvi per questo riconoscimento.

Costo della vita

Chiaramente cambia di cittá in cittá e Copenaghen risutla essere la piú cara.

Secondo Numbeo il costo medio di un appartamento con una camera da letto é di 12,044.70 kr (corone danesi) nella capitale.

Per gli espatriati e sopratutto se non parlate danese, trovare un appartamento puó essere difficile e caro. Il consiglio é, quindi, quello di cercare e creare connessioni in anticipo per avere tempo di cercare e trovare qualcosa di valido.

Lingua

La Danimarca é il 5 Paese al mondo per proficienza in inglese, di conseguenza la stra grande maggioranza delle persone parla inglese e non é complicato trovare lavoro solo parlando inglese.

Ma se davvero volete integrarvi, capire la cultura, avere amici locali dovete parlare danese.

Questo é un riassunto dell’interessante chiacchierata fatta con Christina e che trovate su Youtube.

Non solo info pratiche ma anche la sua esperienza personale e qualche consiglio.

 

Tra le mie Guide Pratiche  trovate anche un articolo dettagliato sul sistema scolastico danese.

Domande, commenti o curiositá?

Lasciate pure un commento

Alla prossima

Rossella