Ciao Going Expat people,

Torniamo a parlare di sistemi scolastici e questa volta ci spostiamo in Svizzera, piú precisamente in Canoton Ticino.

Come sempre, per affrontare l’argomento e darvi info corrette, ho chiesto a chi ha esperienza diretta.

Ecco a voi Laurien:

Mi chiamo Laurien. Su Instagram mi trovare come laurien_healthyliving. Sono una cittadino olandese, che vive in Ticino dall’estate del 1993, dove mi sono trasferita per il lavoro di fisioterapista.

Vivo insieme al mio partner italo-svizzero, sono madre dei nostri due figli, ormai adulti. Nata sotto il segno dei Gemelli, mi piace interagire con gli altri, proprio come la mia amica, anche lei Gemelli, Rossella.

Nel mio tempo libero mi piace leggere, fare escursioni, uscire con il nostro cane, fare un po’ di fitness, nuoto, lavorare a maglia, cucito, uncinetto, cottura, giardinaggio, e spero di ricominciare con la pittura o il disegno presto.

Spesso trascorro i fine settimana con il mio compagno nella nostra casa di montagna in un piccolo villaggio. Ho il mio studio di fisioterapia nel villaggio dove viviamo e lavoro come Network Marketing con un’azienda austriaca che crea prodotti sostenibili per la cura e integrazione della pelle

Mi piace aiutare/ insegnare alla gente come vivere una vita più sana attraverso entrambi i miei lavori.

E ora che abbiamo conosciuto Laurien, è il momento di esplorare il sistema scolastico in questa parte della Svizzera.

La lingua ufficiale parlata a scuola in Ticino è l’italiano e spesso si parla anche il dialetto.

I bambini fino alla fine della scuola media (11-15 anni), hanno lezione dal lunedì al venerdì, generalmente dalle 8.30 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 16.00, tranne il mercoledì quando l’orario scolastico è solo dalle 8.30 alle 11.30. Si prega di tenere conto che a seconda della scuola potrebbero esserci lievi differenze.

Il doposcuola non è comune in Ticino. Ma dal momento che al giorno d’oggi più madri lavorano, è diventato un argomento scottante e nei prossimi anni (si spera) ci potranno forse essere delle novitá.

Entriamo nel dettaglio:

Per i genitori che hanno bisogno di assistenza  subito dopo la nascita di un bambino, ci sono gli asilo nido dove si possono iscrivere i bambini da 0 mesi fino all’etá dell’asilo regolare, 3 anni.

Si tratta di istituzioni private, e il prezzo dipende dal reddito familiare. Lo stato vi darà sovvenzioni, se necessario.

Un altro modo per avere qualcuno che si prenda cura del vostro bambino se non vi é possibile é assumendo una ‘mamma diurna’, una donna che si occupa di massimo 5 bambini, a seconda della loro età che comunque può essere tra 3 e 11 anni, in casa sua durante il giorno. Alcune “mamme diurne” forniscono il pranzo o il doposcuola.

Anche per questo servizio, il prezzo dipende dal reddito della famiglia del bambino, ed è monitorato dallo stato.

Asilo: i bambini devono andarci per un minimo di 2 anni, ed è obbligatorio dai 4 anni in poi, anche se i bambini possono iniziare al momento del loro 3º compleanno.

Significa che i bambini entrano nel sistema scolastico all’età di 3 anni e di solito vanno solo al mattino, (8.30 – 11.30). Ma se i genitori vogliono, possono rimanere tutto il giorno.

I bambini resteranno a scuola tutto il giorno, tranne il mercoledì. Tutti i bambini pranzano a scuola. Il menu in tutte le scuole è lo stesso ed é preparato mensilmente dal Dipartimento dell’istruzione. I  genitori devono partecipare ai costi del pranzo. Quando i miei ragazzi andavano a scuola il costo era di 30 Franchi al mese o giù di lì. Nessun costo per i libri, ecc. Nessun doposcuola in loco.

Scuola elementare : i bambini possono iniziarla a 5 anni, ma devono compiere 6 anni entro il 30 settembre per iniziare l’anno. Se il bambino è nato dopo il 30/09, bisognerá aspettare fino all’anno scolastico successivo.

Libri e materiale scolastico sono gratuiti. Alcune scuole offrono il pranzo dietro pagamento ma nemmeno qui alcun servizio di doposcuola.

Come detto in precedenza, la lingua che si parla ed insegna a scuola è l’italiano e in quarta elementare i bambini inizieranno a imparare un po’ di lingua francese.

Dopo aver terminato la Scuola Elementare, tutti i bambini andranno alla Scuola media, che dura 4 anni, fino ai 14 anni dei ragazzini più o meno. Ci sono scuole medie pubbliche e private e non c’è distinzione tra le abilità dei bambini, vanno tutti nelle stesse classi.

Solo i bambini con qualche problema dell’apprendimento avranno un livello di istruzione inferiore in matematica e tedesco. Infatti, a partire dal primo anno di scuola media, i bambini aggiungeranno la lingua tedesca al francese e durante il terzo anno impareranno anche l’inglese. Devo dire che l’insegnamento delle 3 lingue è ancora molto basico a questo livello di scuola.

Non ci sono esami (finali) alla fine del quarto anno di Scuola media, solo una sorta di test che serve al governo per analizzare il lavoro degli insegnanti e come hanno educato i bambini.

Una volta finita la scuola e i ragazzi, che ora sono adolescenti, riceveranno la licenza di Scuola media. Questo é un primo passaggio importante che porta ai successivi step dell’educazione scolastica.

Dalla scuola media in poi, la maggior parte dei libri dovranno essere pagati dalle famiglie degli alunni. Non c’è un grande mercato dei libri usati, anche perché gli insegnanti vogliono che i bambini abbiano libri nuovi di zecca. Alcune scuole offrono un pranzo a pagamento per i loro alunni. La scuola pubblica è gratuita, la scuola privata costerà 10.000 franchi all’anno.

La cosa buona della Scuola media è che non si viene bocciati! È quasi impossibile. Solo con un permesso speciale del dipartimento dell’istruzione si fa ripetere l’anno ad un ragazzino. Secondo il governo, infatti, costa troppo avere un adolescente che ripete un anno di scuola media.

Nel caso in cui si dovesse perdere uno o piú anno di scuola, il rischio piú grande e non ricevere la licenza di Scuola media, che significa avere poca o nessuna opportunità di continuare l’istruzione. Trovare un lavoro sarà molto difficile e alcuni ragazzi rischiano di diventare un “caso sociale” giá in tenera età.

A causa della vergogna, spesso i genitori pagheranno per anni i costi della vita del figlio, il rischio é che queste persone finiscano per vivere con i sussidi del governo. Oggi ci sono alcune, ma non molte, opzioni speciali per i giovani che hanno finito la scuola senza ottenere la licenza.

Voglio parlare per un momento di supporto. Devo dire che gli studenti ottengono consulenza rudimentale. I ragazzi, però, sono in grado di prendere 5 giorni di riposo dalle lezioni durante l’ultimo anno di scuola media per fare una prova di apprendistato. Passeranno, quindi, un giorno o due in un’azienda per vedere che che tipo di lavoro si svolge e come.

Dopo i media Scuola, le opzioni rientrano in 3 categorie:

apprendistato, istituto d’arte/tecnico a tempo pieno o il liceo.

Poiché la scuola media ha un solo livello, è impossibile dare agli alunni lezioni sul loro livello. Insegnare agli alunni come studiare non è considerato importante dalla scuola elementare in poi.

In Ticino molti genitori sono convinti che la loro prole otterrà un’istruzione superiore a quella che hanno avuto loro, quindi spingono i figli a scegliere il liceo anche se non é la scuola adatta a loro.

Per fornire alcuni dati in Svizzera dopo la scuola media il 10% degli alunni sceglie liceo, in Ticino il 25%.

Della restante percentuale alcuni ragazzi sceglieranno di seguire i corsi quadriennali agli istituti d’arte o tecnici (con la maturità inclusa, che significa l’accesso a una scuola professionale superiore), e altri inizieranno un apprendistato, della durata di 2 o 3 anni.

In base al tipo di apprendistato, al mese si avranno 4 o 10 giorni di scuola, e il restante tempo si lavorerá in una società (lavoro per 2 settimane + 2 settimane di scuola, o 1 giorno di scuola a settimana + 4 giorni di lavoro).

È possibile fare l’apprendistato con una maturità integrata o fare un anno extra di maturità, che darà la possibilità di accedere poi all’ istruzione di livello superiore, ad esempio il Politecnico, scuola superiore professionale con esami di ammissione.

In alcuni istituti di istruzione superiore, però, è ancora necessario un altro anno di scuola o di lavoro a seconda di ciò che si sceglie.

L’apprendista riceverà uno stipendio dalla società per cui lavora e l’importo è stabilito dal governo.

Dei giovani che vanno al Liceo, la metá spesso viene bocciato al primo anno perché il passo tra la scuola media e il liceo è troppo grande. La maggior parte di loro rifarà il primo anno sperando di colmare il divario e andare avanti con successo.

Chi sceglie di frequentare il Liceo, potrebbe comunque dover studiare tedesco, francese e inglese, a seconda che scelga quello linguistico o scientifico.

Perché è così importante per la maggior parte dei genitori che i loro figli vadano al Liceo? Perché cosí sará a loro garantito poter andare all’universitá.

A seconda dell’università scelta, spesso ci sarà un esame di ammissione, in altri casi le universitá sono a numero chiuso.

L’università in Ticino è la piú cara di tutta la Svizzera con una tassa di iscrizione di 2.000 CHF (circa 2.114,28 EUR) all’anno.

Nel canton Friburgo l’universitá é la piú ecomomica con una tassa di iscrizione di 400 CHF (circa 422,85 EUR) all’anno.

Sulla base del reddito della famiglia alcuni studenti possono ottenere un sussidio dal governo.

L’Università in Ticino offre corsi solo in economia, architettura, comunicazione e alcune discipline mediche. Pertanto molti giovani devono andare altrove, nella parte tedesca o francese della Svizzera, per esempio, il ché non é cosí semplice come sembra, perché spesso la loro conoscenza del francese o tedesco é troppo elementare per seguire le lezioni. Ad ogni modo sono in molti quelli che ce la fanno.

Molti non torneranno in Ticino, ma rimarranno dove hanno studiato perché, tra l’altro, il Ticino non offre molte opportunità di lavoro. Altre persone sceglieranno l’Italia per studiare, perché non ci sono barriere linguistiche, ma dovranno poi fare i conti con la compatibilitá del diploma di laurea una volta terminati gli studi e tornati “a casa” per trovare un lavoro.

Grazie a Laurien abbiamo ora un’idea più chiara di come funzioni il sistema scolastico nella parte italiana della Svizzera, e anche se non in tutto, posso vedere molte somiglianze con il sistema scolastico italiano.

Non finisce qui, sul canale You Tube trovate un video registrato da me e Laurien con i consigli per trasfersi in Svizzera:

Alla prossima

Rossella