Ebbene sí! Esiste una classifica che indica quali sono le cittá migliori e peggiori, a livello mondiale, dove andare a vivere.

Ovviamente, la classifica prende in considerazione dei parametri che andremo a vedere insieme tra poco. La fonte di questo articolo é Internations.org e facciamo riferimento all´anno appena trascorso, il 2021

Le 3 cittá in cima alla vetta:

Iniziamo subito dal podio delle migliori cittá, secondo questa classifica.

In testa troviamo Kuala Lumpur. Sembra che gli espatriati che hanno partecipato all´indagine trovino gli abitanti molto amichevoli e questo rende piú facile ambientarsi e sentirsi a casa. Inoltre trovare casa non é difficile e i prezzi non sono esosi, in generale la condizione economica, infatti, semba essere soddisfacente, sebbene sia difficile crescere dal punto di vista carrieristico. La percentuale di gradimento comincia a calare quando si parla di situazione politica e mezzi di trasporto.

Al secondo posto della classifica di Internations, troviamo MálagaSituazione simile che per la prima in classifica. La vita sociale é al massimo, complice anche il clima, il costo della vita é ok rispetto ai guadagni ed é facile trovare casa, ma scarseggiano le opportunitá lavorative e la vita in cittá non ha una qualitá altissima.

Al gradino piú basso di questo podio trovaiamo Dubai. Sembra, infatti, essere la cittá dove piú facilmente ci si possa ambientare senza parlare la lingua locale. Se trovare casa é semplice il rapporto tra vita privata e lavoro lascia un pó insodisfatti. Si recupera terreno peró in tema sicurezza e stabilitá politica.

Personalmente ho trovto curioso questo podio, soratutto perché sembra che in queste 3 cittá le opportunitá di lavoro non siano parecchie, anzi gli expats appartenenti a questa community si dimostrano, per lo piú, insoddisfatti. Sará quindi il clima a rendere tutto migliore?

Forse lo trovo strano perché per me le possibilitá lavorative sono uno dei motivi fondamentali per scegliere un posto rispetto ad una altro. Qualche tempo fa, ho dato i mie consigli su come scegliere dove trasferirsi all´estero, potrebbe interessarvi!

Sono curiosa di sentire il vostro punto di vista!

Le 3 cittá alla fine della classifica:

57 sono le cittá tenute in considerazione da questo sondaggio e negli ultimi 3 posti troviamo 3 cittá molto famose e 2 di queste sono italiane (ahia).

Al 55simo posto troviamo Johannesburg , seguono Milano e Roma. 

                                                                      

Le 3 cittá sembra siano state condannate dagli oltre 12mila partecipanti al sondaggio, per la scarsa qualitá della vita in relazione alla condizione economica. Difatti sembra che i risultati piú bassi, che le hanno trascinate al fondo della classifica, siano nelle classe di voto economica, nel trovare casa e in quello che in italiano chiameremmo ¨sistemarsi¨. Deduco sia in riferimento ai contratti e le opportunitá lavorative.

Non posso esprimere un opinipone rispetto al Sud Africa, ma sono certa che l´opinione di questi expats riguardo le 2 cittá italiane, si avvicini (purtroppo) al vero. Ho anche vissuto a Milano il ché, mi dá la possibilitá di confermare che nella maggior parte dei casi trovare un lavoro a tempo indeterminato e che ci permetta di, almeno, affittare un appartamento decente non per forza troppo lontano dal centro o addirittura fuori cittá, é estremamente difficile. Cosí come a Roma. Sicuramente questi sono punti dolenti e che rendono anche le cittá piú belle come la capitale Italiana, difficili da vivere.

Dove si trova Rotterdam in classifica?

É chiaro che ho voluto vedere dove si trovasse la cittá in cui vivo io nella classifica. Quest´anno si é aggiudicata il 28simo posto, insomma sta piú o meno a metá. Direi che é comprensibile. In molti settori Rotterdam richiede la conoscenza dell´olandese che non é una lingua facile da imparare, il costo degli appartamenti é molto molto alto come quello della vita in genere.

Le 4 aree d´interesse per creare questo Expat city Ranking sono:

  1. Qualitá della vita in cittá
  2. Possibilitá di sistemazione lavorativa
  3. Relazione vita privata e lavoro
  4. Economia e mercato immobiliare
  5. Costo della vita

Sono curiosa di sentire i vostri pareri! scrivetemi per parlarne insieme

A presto

Rossella