Bentornati all’appuntamento con i consigli per trasferirsi e che scrivo con l’aiuto di altri expat cin giro per il mondo.

Oggi Esra ci porta a Dubai

Esra e la sua vita all’estero

Ciao, sono Esra, e dalla Svezia mi sono trasferita a Dubai circa 7 anni fa per vivere con mio marito.

Sono madre di un piccolo bambino, che occupa la maggior parte del mio tempo, e sono appassionata di fotografia e scrittura. Attualmente vivo tra Stoccolma e Dubai.

Sulla mia pagina mylifeabroad.blog condivido fotografie dagli Emirati Arabi Uniti, info sul vivere all’estero, riflessioni motivazionali e un pó della mia vita.

Cose da sapere su Dubai.

  • E ‘la seconda città più grande e uno dei 7 emirati negli Emirati Arabi Uniti. (UAE).
  • L’arabo è la lingua ufficiale, ma l’inglese è la lingua più parlata.
  • Dubai è una città molto sicura,
  • E ‘sede del più grande edificio del mondo, Burj Khalifa
  • Il momento migliore per visitare Dubai è nei mesi più freddi, intorno a novembre ad aprile.

Dubai è una città in rapida crescita con diverse attrazioni da visitare ed è una destinazione da sogno per molti. Si può avere questa idea di una città di lusso con enormi grattacieli, attrazioni iconiche, e centri commerciali enormi.

Ma offre molto piú di questo

Dubai è multiculturale, quasi l’80 per cento della popolazione è costituita da espatriati e immigrati

Questo è uno dei motivi per cui è diventata una città cosmopolita e chiaramente, tantissime culture sono rappresentate. Trovare la comunità dallo stesso paese da cui provieni è abbastanza facile.

La cultura e il patrimonio degli Emirati è d’altra parte una parte importante dell’identità del paese. Ha una forte influenza islamica così come la cultura araba tradizionale. Per esempio, l’abbigliamento emiratino è distintivo e può essere visto in tutta la città. Per esplorare la storia e la cultura degli Emirati Arabi dirigetevi verso il torrente Dubai, dove si trovano gli edifici in stile tradizionale, un quartiere storico con diversi musei e vicoli. A  Dubai è d’obbligo provare i dolci arabi e provare il cibo autentico degli Emirati

 

Visto e costo della vita.

Per trasferirsi a Dubai, è necessario verificare che tipo di visto è necessario.

Ci sono diversi visti, ma il più comune è il visto di lavoro grazie al quale si ottiene un permesso di soggiorno e si può rimanere nel paese se si dispone di un lavoro. Questo visto viene rinnovato ogni 2 anni.  Il settore privato costituisce la maggior parte del mercato del lavoro per gli stranieri perché la società è molto privatizzata.

Una volta che avete un’offerta di lavoro/contratto, la parte burocaratica per ottenere il visto é gestita dall’azienda per la quale state andando a lavorare. Di solito, la società dispone anche di assicurazione medica, che è molto importante perché i costi sanitari a Dubai sono elevati se non la si ha.

Dubai è una città costosa, ma ci sono differenze, tutto dipende da dove si preferisce vivere, qual è il vostro campo di lavoro e quello che fate nel vostro tempo libero.

Non ci sono tasse sugli stipendi e questa è una delle piú importanti fra le ragioni per le quali Dubai è un posto che attira molta gente a trsaferirsi.

É facile pensare che Dubai preveda solo uno stile di vita di lusso, ma non é esattamente cosí. Come le persone vivono variano da luogo ad un altro ed è una questione di scelta personale e preferenze. Sicuramente molte cose sono fattibili in base a quanti soldi hai,  ma non c’è bisogno di spendere una fortuna per goderti il posto grazie ad una serie di attivitá che sono meno costose.

Un pó diverso il discorso quando si parla di viverci. Certo é che se puoi permettertela, non ti deluderá.

Che aspetto ti piace di più e quello che ti piace di meno? È una città adatta ai bambini/ famiglie?

Ci sono un sacco di cose che apprezzo di Dubai.

Quello che mi piace di più di vivere qui è che è adatto alle famiglie, é sicuro e c’è sempre qualcosa da vedere.

Nuove attrazioni sono in costruzione tutto il tempo, insomma ci sono sempre novitá da scoprire.

Dubai è famosa per le sue spiagge, il cibo da tutto il mondo, lo shopping e lo skyline scintillante. Non si é mai a corto di cose da esplorare, dai grandi centr commerciali alla notte araba nel deserto, piuttosto che passeggiare nella colorata vecchia Dubai o semplicemente fare una passeggiata nella vivace Marina.

Un aspetto che mi manca  a Dubai, sopratutto rispetto alla Svezia, è il verde e la natura. Amo le palme, ma mi piace molto di piú il verde dei parche e le foreste naturali.

Durante le estati, è difficile godersi l’aria aperta a causa del calore e dell’umidità estrema, ad ogni modo tante attivitá sono organizzate nei posti al chiuso dotati di aria condizionata.

Un altro aspetto che mi piace di meno é l’affollamento di Dubai. Non esiste fine settimana o orario di punta in cui non si resti bloccati nel traffico.

È stato difficile trasferirsi dall’Europa?

La transizione dall’Europa a Dubai non è stata facile ma mi sono preparata bene alla nuova avventura.

Poco dopo il trasloco sono diventata madre e improvvisamente ho avuto un altro ruolo da padroneggiare. Non solo l’adattamento al nuovo ambiente, ma ho dovuto imparare anche questo nuovo ruolo nella vita. Mi sentivo sola, a volte, ma era spesso nostalgia di casa. Il ricordo che ho di quel periodo é che fosse sfidante ma che mi stesse comunque arrichhendo, ed é cosí ancora adesso. Vivere lontano da casa ti fa apprezzare la tua casa ancora di più. Si diventa di mentalità più aperta e si impara a gestire le sfide in un ambiente multiculturale.

Anche se la società sembra diversa dalla Svezia, adoro il fatto di poter vivere in Medio Oriente, sperimentare la cultura araba, la gentilezza delle persone e incontrare persone di diversa provenienza e cultura.

Mentre vivo a Dubai non devo scegliere parti della mia identità. Posso essere svedese, musulmana, parlare arabo ed essere me stessa, il ché è liberatorio. Dubai è una società aperta e vivace piena di molte opportunità e nuove esperienze.

Grazie mille Esra per aver scritto questo articolo e condiviso con noi questa bella fetta della tua vita.

Sul canale Youtube trovate i consigli e il punto di vista di un’italiana a Dubai

Se avete bambini e state pensano di trasferirvi a Dubai, eccovi l’articolo sul sistema scolastico , sempre grazie ad Esra.

A presto

Rossella