Ciao lettori di Going Expat,
oggi torniamo a parlare di scuola e come sempre mi avvalgo dell’aiuto di chi vive l’esperienza in prima persona.
Ci spostiamo nella ricca Dubai con l’aiuto di Esra.
Esra é un’amica di Going Expat e ha giá scritto per noi l’articolo con i consigli principali per trasferirsi a Dubai
Come funziona il sistema scolastico a Dubai?
Quando abbiamo voluto iscrivere il nostro bambino in un asilo ci è voluto un bel po’ per capire il sistema scolastico a Dubai. Dopo aver fatto ricerche varie e letto le esperienze di altri genitori abbiamo inzito a fare chiarezza.
Il sistema è diverso da quello a cui ero abituato in Svezia, sembrava anche più difficile, ma allo stesso tempo più vario.
Puoi letteralmente scegliere qualsiasi scuola e qualsiasi curriculum. Le scelte sono molte.
Esistono scuole sia pubbliche che private, anche se circa il 90 % del l’istruzione è impartita da scuole private.
L’autorità educativa di Dubai si chiama KHDA (Knowledge and Human Development Agency). Forniscono anche valutazioni scolastiche annuali e puoi trovare molte informazioni sul loro sito web.La maggior parte delle scuole internazionali hanno ammissione aperta all’inizio di ogni anno in modo da poter si iscrivere e garantire un posto. I posti infatti sono spesso limitati.
La qualità dell’istruzione a Dubai è alta e ci sono molte scuole eccezionali, ma tenete a mente che spesso sono molto costosi.
Tasse di iscrizione
La tassa da pagare dipende da ogni scuola e può variare da circa 12.000 AED (USD 3.400) a 64.000 AED (USD 17.400). Ci sono costi aggiuntivi che includono l’ammissione, uniformi scolastiche e trasporto.
La scelta della scuola per il vostro bambino richiede molto tempo pe via dei ari aspetti da considerare, non solo al livello economico ma anche di curriculum e tipologia di lezioni.
Può essere difficile per gli espatriati trovare scuole internazionali a prezzi accessibili.
Alcuni consigli per trovare la scuola giusta per voi:
- Fai le tue ricerche e controlla le valutazioni KHDA.
- Sii chiaro sul curriculum che desideri. Ce ne sono molti da considerare (britannico, americano, internazionale).
- Abbi chiaro in mente il tuo budget
- Contatta le reti genitori
- Scegli una scuola che non è molto lontano da casa perché il traffico può essere un incubo durante le ore di punta.
- Prenota un tour e visita la scuola di persona.
Diversi livelli e Curricula
L’istruzione negli Emirati Arabi Uniti è obbligatoria dall’età di sei anni.
Molti genitori scelgono di iscrivere i loro figli in età prescolare a quella che possiamo chiamare scuola materna, dall’età di 2 a 5 anni.
Nel curriculum basato sul metodo britannico, il livello prescolare si chiama FS e quello sul modello americano si chiama KG. Ad esempio, i bambini di primo livello possono leggere dall’età 3 saranno FS1 e il prossimo è FS2.
Questo è un po’ complicato perché il curriculum FS1 può essere sia per i bambini di 2 o 4 anni a seconda di quando iniziano l’asilo. La maggior parte delle grandi scuole offrono istruzione prescolare, quindi i bambini non hanno mai bisogno di cambiare scuola e molti genitori scelgono questa opzione invece di iscrivere i loro figli in asili separati.
L’istruzione primaria va da 5 agli 13 anni
Il livello secondario va dai 14 ai 18 anni. Entrambi sono obbligatori e dopo aver completato l’ultimo anno lo studente riceve un diploma di scuola superiore.
C’è un’ampia varietà di curricula insegnati nelle scuole degli Emirati Arabi Uniti m ail modello britannico è il più popolare, seguito da quello indiano, americano, internazionale, e poi c’è il tedesco e il francese.
Un programma popolare tra gli espatriati è l’IB (baccalaureato internazionale) perché dà agli studenti un vantaggio se vogliono continuare la loro formazione all’estero.
Negli Emirati Arabi Uniti si va a scuola dalla Domenica al Giovedi e l’anno scolastico è diviso in 3 periodi. Ci sono quindi 3 periodi di vacanza: la pausa invernale, la pausa di primavera e la vacanza estiva.
Siamo nuovi al sistema educativo negli Emirati Arabi Uniti, e non è stato facile adattarsi a un sistema totalmente nuovo. È un po’ complicato, e ci vorrà del tempo per trovare la scuola giusta. Dopo tutto, le molte scelte e la flessibilità nella scelta possono rendere il processo più facile in quanto ogni famiglia sa cosa si adatta meglio.
Avete esperienza o domande sul sistema Scholl a Dubai?
Fatemi sapere nei commenti
Grazie ancora Esra!
A presto
Rossella