Ciao Going Expat people,

Oggi torno con un guest post dedicato alla Norvegia e parleremo della storia di Giulia che si é trasferita lí da adolescente con la sua famiglia:

Giulia la trovate su Instagram come @t.i.n.q. 

e su Youtube come @the italo-norwegian queen

Iniziamo con una breve introduzione:

Ciao! Mi chiamo Giulia e sono originaria di Roma ma sono cresciuta in una piccola città dell’Abruzzo, Lanciano.

Dal 2012 però vivo con la mia famiglia ad Arendal, in Norvegia.

Trasferirsi nel cuore dell’adolescenza non è per nulla semplice.

Ho avuto molte difficoltà nel crearmi delle amicizie perché non sapevo la lingua e quindi non venivo tenuta molto in considerazione, ma bensì derisa dai miei compagni di classe . Praticamente ero sola, non avevo amici.

L´inglese non lo conoscevo bene, perché purtoppo nelle scuole italiane non viene (o forse veniva) insegnato bene ed ovviamente di norvegese non conoscevo alcuna parola.

E’ stata dura lasciare tutto quello che avevo nella mia patria e riniziare tutto da zero ad un’età così delicata. Con gli anni che passano però, tutto migliora soprattutto quando inizi a conoscere la lingua locale perché riesci a capire tante cose, ti adatti agli usi e costumi della terra adottiva che ti ha accolta!

Non dimentico mai da dove provengo, le mie origini, il mio passato e soprattutto il tragitto turbolento che ho avuto i primi anni di permanenza in Norvegia.

Queste esperienze mi hanno aiutata sicuramente a crescere e a costruire un carattere più forte di quello che avessi già. Ad oggi posso dire che mi trovo bene: ho le mie amicizie, frequento l’università, lavoro e mi permetto, di tanto in tanto, qualche viaggetto un po’ ovunque!

Come hai fatto con la scuola? Hai dovuto fare corsi extra?

Il mio percorso con la scuola è stato abbastanza complicato, ed è difficile da spiegare brevemente in un solo articolo.

Inizialmente sono andata in una scuola internazionale, sebbene si parlasse solo norvegese veniva definita tale in quanto frequentata anche da bambini e adolescenti che non avevano padronanza della stessa e quindi dovevano impararla. Attenzione, non si trattava della scuola superiore, dalla quale sono stata rifiutata perché non conoscevo il norvegese, ma di una scuola che ho frequentato per 2 anni per imparare la lingua e poi andare, finalmente, alle superiori. Ho praticamente frequentato quello che, secondo la struttura scolastica inglese, viene definito 9no e 10mo grade, quindi un pó come se avessi rifatto quelle che per noi erano la 2nda e la 3rza media.

Va da sé che sono partita proprio dalle basi, alfabeto, fonetica ecc… é stata una bella sfida

Data la complessitá dell´argomento  ho caricato un video sul mio canale YouTube in cui racconto com’è stato il mio percorso scolastico.

Il norvegese non è stato per nulla semplice da imparare, però se si ha una buona conoscenza della lingua inglese e/o tedesca, lo si apprende molto più velocemente.

Infatti, grammaticalmente il norvegese assomiglia molto all’inglese mentre la fonetica è molto simile al tedesco. Io definisco la lingua norvegese come un “tedesco addolcito”. Ad ogni modo richiede pazienza, ho impiegato un anno pieno per impararlo bene (conversare, capire, esprimermi, ecc…).

Altre info sul sistema scolastico norvegese le trovate qui

Com’è il mondo del lavoro dal tuo punto di vista? Ad esempio rispetto al costo della vita e in quanto ad opportunità?

Il mondo lavorativo norvegese è indubbiamente migliore di quello italiano.

È più sano e rilassato ed è quasi improbabile che ti chiedano di lavorare ore extra. Inoltre c´é molto rispetto del lavoratore, qualunque sia la mansione, tutti trattano tutti in equal modo, in qualsiasi ambiente.

Gli stipendi di un semplice operaio vanno dai 2.500 e i 3.500 euro netti mensili. Inoltre qui esiste molta meritocrazia.

Se si vuol trovare lavoro in Norvegia però, è fondamentale avere la conoscenza della lingua locale. Si può sopravvivere con l’inglese i primi mesi, però poi è richiesta la conoscenza della lingua norvegese.

Il costo della vita è bilanciato rispetto allo stipendio che si riceve. Ovviamente tutto dipende sempre in quale città della Norvegia si va a vivere, lo stile di vita e le abitudini che si hanno.

In generale, se dovessi fare un paragone con quello che conosco dell´Italia, qui riesco a permettermi molte cose che forse lí non potrei.

Ti senti più italiana o norvegese?

Italiana, senza nemmeno pensarci. I norvegesi me lo fanno notare dalle piccole cose, anche dalle più banali, che sono super italiana: dal gesticolare troppo quando parlo, che alzo un po’ troppo la voce quando parlo con le persone senza rendermene conto, il mio accento alla Super Mario quando parlo in norvegese, dal fatto che sono molto “mammona”… Insomma, è impossibile nascondere le mie origini anche se vivo all’estero da molti anni.

Su Instagram e YouTube Racconti della Norvegia attraverso esperienze tue e di altri, com’è nata l’idea?

Ho iniziato su YouTube nel 2014 con l’intento di far conoscere alle persone la cultura norvegese, la lingua norvegese e la Norvegia in generale attraverso i miei video. Ho anche iniziato a fare video-interviste agli italiani che vivono in Norvegia, in cui raccontano di com’è cambiata la loro vita in questo paese scandinavo e come se la passano in modo tale da portare anche altre esperienze di diversi connazionali e non solo le mie esperienze personali.

L’idea di aprire un canale YouTube è nata casualmente: all’inizio volevo caricare video divertenti però poi ricevevo sempre più domande riguardo la Norvegia dai miei amici in Italia e quindi mi son detta “ma perché non parlare della Norvegia su YouTube?”. Così iniziò la mia “carriera” su questa piattaforma e ricevetti sempre più seguito… Soprattutto dall’Ambasciata italiana ad Oslo!

Sul mio instagram e sulla mia pagina facebook condivido semplicemente news sulla Norvegia e faccio vedere cosa combino durante la giornata: un modo semplice per rimanere in contatto più diretto con chi mi segue e vuole scoprire ancora di più questa terra del nord!

Grazie mille Giulia per il tuo tempo ed il tuo racconto!

Dei consigli e i primi passi per trasferirsi in Norvegia ne avevo parlato con Azzurra, ecco il video!

Hai curiositá sulla Norvegia?

Fammi sapere nei commenti

A presto

Rossella